La nostra Storia

Come siamo nati

Fondata nel 2008, l'Associazione Dedalo ha scopo formativo e divulgativo anche della cultura e dello sport. Fin da subito l'Associazione si è distinta per il suo importante impegno con la realizzazione dei progetti il "Komics Reggio Calabria" II Edizione 2014, Fiera dedicata al fumetto, all’animazione, ai giochi (di ruolo, da tavolo, di carte), ai videogiochi e all’immaginario fantasy e fantascientifico, e "Alla Scoperta dei Parchi Antropici", percorso formativo di “Esperto nella riqualificazione e valorizzazione dei Parchi Antropici” .
Nel 2019 Silvana Marrapodi, Letizia Marrapodi e Carmen La Face riavviano l'Associazione Dedalo indirizzando l'attività all'Arte e allo sport. Nel 2019 è stato realizzato il progetto "AperEurope 2019: Raccontami l’Europa" presso il Centro Europe Direct di Reggio Calabria.
Nel 2020, durante la pandemia, l'Associazione non si ferma: realizza la Mostra alla Finestra, esponendo alla finestra verso l'esterno dell'atelier le opere fotografiche di Sergio Trovato e Silvana Marrapodi, e il Concorso di Pittura in partenariato con la Pro Loco Calanna.
Dal 2020, per quattro anni a Calanna, a Nocille, nel Centro storico di Reggio Calabria, organizza EU GREEN WEEK, evento europeo di sensibilizzazione ad una vita sostenibile (Concorso di pittura, laboratori creativi, trekking a cavallo, mostre, degustazione di prodotti enogastronomici a km 0).
Nel 2022 l'Associazione Dedalo partecipa al progetto Erasmus+ “Let’s Create Eco Fashion” LCEF! a Yerevan, in Armenia, con l'Associazione Today Art Initiative. Scambio culturale di giovani artisti e fashion designer, sul tema del riciclo e riuso di vecchi abiti e stoffe.
Il 6 Maggio 2023 l'Associazione Dedalo inaugura come sede l'Atelier d'Arte moderna permanente.
Si avvia così la partecipazione a eventi e fiere: EXPO Tirreno Sicilia 2023, Fiera Arte Padova 2023, EXPO Vernice Art Fair Forlì 2024. Si avviano nell'Atelier i laboratori creativi per tutte le età e le disabilità.

Curiosità

Il logo dell'Associazione Dedalo ha una sua storia. Dedalo è un personaggio della mitologia greca, noto soprattutto per essere il costruttore del famoso labirinto del Minotauro, a Creta, ispirato ad una conchiglia. La conchiglia è il simbolo di Dedalo e nel logo originale una linea partiva dal centro della conchiglia a simboleggiare il filo di Arianna.
Il logo era dunque una sintesi grafica dello scopo dell'Associazione: formare attraverso la cultura nel labirinto dell'informazione.
Con la nuova direzione di Silvana Marrapodi nell'Associazione il filo è divenuto pennello, simbolo dell'importanza dell'Arte nella storia e nella formazione umana.

Contact

+ 39 371 170 5063

Scroll to Top